Hai mai fatto un tour della città di Torino di notte?
Somewhere Tour Torino Magica è il tour più originale e unico della città piemontese. Non adatto a “viaggiatori fifoni”.
Nata dalla confluenza dei due fiumi (la Dora e il Po’) e posta al vertice di due triangoli (quello della magia nera e quello della magia bianca), Torino ha una tradizione esoterica secolare.
E’ da questa tradizione che @somewhere racconta una Torino ricca di storia, magia, misteri e curiosità che alla luce del giorno è impossibile vedere.
Partiamo nell’oscurità della sera, in un percorso “à l’envers” che mostra angolo dopo angolo spettrali dragoni e simboli esoterici che passeggiando per le vie durante il giorno sono quasi impossibili da notare.
Storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, leggende e misteri…. e attento/a! Potresti anche incontrare un fantasma!

Somewhere Tour Torino Magica: info utili
Un percorso curioso e misterioso tra volti inquietanti, simboli esoterici, leggende ed enigmi massonici che prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, per culminare nel mistero dei Dioscuri, e dei segreti della Gran Madre. Insomma, un tour tutt’altro che noioso!
Il tour si svolge a piedi e in bus privato, dura circa 2 ore e 30 minuti e sarete accompagnati a ogni tappa da una guida local esperta.
E’ possibile prenotarlo online sulla pagina web di Somewhere per le serate di Giovedì e Sabato in due orari differenti (alle ore 18 il primo tour, alle ore 21 il secondo).
Il costo a persona (adulti) è di 28€, per i bambini al di sotto dei 12 anni è di €15. Inoltre trovate altre convezioni prezzo per chi possiede la Piemonte+ Card o l’Abbonamento ai Musei di Torino.



Somewhere Tour Torino Magica: le tappe del tour
Il punto di ritrovo è Piazza Statuto – 15. La prima parte del tour inizia proprio davanti davanti al Monumento del Frejus, uno dei primi simboli esoterici ed enigmatici della città. La statua posta in cima alla montagna nasconde dei segreti che sono intrecciati con altri simboli nascosti in tutta la città.
Dopo una prima infarinata di quello che ci aspetta, si sale sul bus privato per raggiungere un altro luogo misterioso della città, Piazza Solferino, davanti all’imponente Fontana Angelica (ricca di simbolismi legati alla massoneria).
Da qui si prosegue poi a piedi fino a Piazza Castello, esplorando le vie più misteriose di Torino, osservando i Palazzi barocchi e tutte le maschere, i dragoni e i simboli esoterici nascosti tra le loro mura, ascoltando alcune delle più famose leggende come quella legata al Portone del Diavolo e al fantasma di Emma Cochet (che si dice risuoni ancora proprio dietro quel portone).
Una volta raggiunta Piazza Castello, non solo vi imbatterete in tanti altri simboli esoterici nascosti qua e là ma incontrerete il fantasma di una delle donne più influenti ed enigmatiche della Torino del 1600: Madama Cristina, colei che ha dato il nome a Palazzo Madama.
Dalla piazza più famosa di Torino, con il bus si percorrerà tutta la via Po fino a raggiungere l’ultima tappa del tour: la Gran Madre di Dio, un altro luogo enigmatico e misterioso. Qui, proprio di fronte a questo colosso greco/romano vi verranno svelati tanti segreti e curiosità che vi lasceranno a bocca aperta.
Sei pront* per questo tour magico e incredibile della bellissima città di Torino?

Per altri itinerari del weekend, non perderti gli articoli 5 itinerari a piedi in Lombardia, Una giornata a Brescia e Cosa vedere a Mantova in un giorno.
Seguimi anche su Instagram per altre emozionanti avventure!
Personalmente ho trovato il tour interessante, ma basato solo su leggende e storie, per cui non si vede nulla di “magico” o luoghi inaccessibili, per cui definirlo “il più curioso”, io non direi proprio… Ho preferito di gran lunga un tour che si chiama, più o meno, Tour insoluto di Torino per gente curiosa, dove siano andati anche sottoterra e in una casa privata es eravamo in piccoli gruppi (senza pullman).
Ciao Maria! Grazie della tua opinione e del tuo consiglio. La prossima volta a Torino mi piacerebbe provare anche il Tour Insolito che mi hai suggerito.