Come raggiungere la Spiaggia di Cala Li Cossi a Costa Paradiso

La famosa Spiaggia di Cala Li Cossi è una delle calette più belle della caratteristica Costa Paradiso, tra Trinità d’Agultu e Vignola. Ti spiego come si può raggiungere e perché è così unica.

Li Cossi è una caletta romantica e riparata fra le scogliere rosa del nord Sardegna, al confine tra la Gallura e Anglona. La sua sabbia fine si immerge nel mare dalle sfumature verde smeraldo.

Se rivolgi il tuo sguardo al mare, girandoti alle tue spalle scoprirai un panorama da lasciare senza fiato: una cornice tra le montagne rocciose dal colore rosaceo, la vegetazione verde intenso e un rio che percorre la vallata, arrivando quasi fino al mare.

Come raggiungere la Spiaggia di Cala Li Cossi

Dalla strada provinciale 90 che collega Trinità d’Agultu a Vignola Mare, segui le indicazioni per Costa Paradiso. Dopo pochi chilometri raggiungerai il villaggio dell’omonima costa. Attraversalo completamente e raggiungi il parcheggio della Spiaggia, proprio alla fine della strada.

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio, il sentiero per arrivare a Li Cossi è lungo circa 500 metri, contornato da graniti e roccia rossa: dieci/quindici minuti di camminata incluse le immancabili pause per scattare le foto del panorama a strapiombo sul mare.

Una ringhiera di legno accompagna il tragitto, ma solo in alcuni punti (i più scoscesi). Quando avrai quasi raggiunto la spiaggia dovrai scendere, accanto potrai ammirare il fiume che rende lo scenario così pittoresco che ti sembrerà di essere arrivato in un piccolo canyon.

come raggiungere la spiaggia cala li cossi a costa paradiso

Alcuni consigli prima di partire all’avventura!

Il percorso non è troppo impegnativo, mi sento di lasciarti però qualche suggerimento per goderti a pieno l’esperienza:

  • Il sentiero è percorribile anche in infradito!
  • Puoi dimenticarti il pranzo, ma non dimenticarti l’ombrellone!
  • Nella spiaggia troverai un chioschetto attrezzato con panini, bibite e caffè (manca solo… il Gelato!)
  • Se sei un avventuriero, puoi inoltrarti sulla parte sinistra della spiaggia, tra le rocce, per raggiungere altre calette raggiungibili solo via mare.
  • Non puoi non scattare qualche foto al panorama alle tue spalle, è davvero da cartolina!

Se vuoi fermarti nella zona per il tramonto, ecco qui i luoghi dove ammirarlo.

Se ami l’avventura, non puoi perderti le indicazioni e i consigli per raggiungere un’altra delle meravigliose spiagge della Sardegna: Cala Napoletana.

Seguimi per altre avventure su Instagram ed entra a far parte della community dei Vagamondi del Weekend!

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Rispondi