Le 5 gite fuori porta da non perdere a Brescia

E’ domenica mattina, fuori il sole è già alto. Non vi va per niente di restare in casa con una giornata così bella. Dopo una super colazione che vi ricarica, preparate lo zaino, indossate le vostre sneakers preferite e via! Si parte per un picnic immerso nella natura? Non dimenticatevi di mettere nello zaino qualcosa da sgranocchiare e un telo per sdraiarvi sull’erba in totale relax. E’ pur sempre domenica! Vi consiglio le 5 gite fuori porta da non perdere a Brescia e provincia.

Le 5 gite fuori porta in provincia di Brescia:

Il Castello e il borgo di Padernello (comune di Borgo San Giacomo)

5 gite fuori porta a Brescia

Vi porto vicino casa, nella provincia di Brescia, per vivere una giornata perfetta in compagnia di amici o con la famiglia. Sarà come tornare indietro nel tempo, catturati dalla magia che solo un Castello medievale può trasmettere. Divertitevi a scoprire una misteriosa leggenda che caratterizza le stanze del castello: la storia della Dama Bianca.

Un fantasma aleggia dietro quelle finestre. Una figura che ogni dieci anni, il 20 luglio, torna nelle stanze del Castello con in mano un segreto scritto su un libro d’oro, pronta a raccontarvelo. Presto finalmente tornerà la possibilità di effettuare visite all’interno del Castello, quindi preparatevi all’incontro con la famosa Dama Bianca!

Se passate per questo borgo di altri tempi, vi consiglio un aperitivo o un brunch presso la Dispensa, anche da asporto se volete fare un picnic all’aria aperta.

Monte Isola (Lago d’Iseo)

Raggiungete le sponde del Lago d’Iseo per imbarcarvi, da Sulzano, sul traghetto che vi porterà alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia: Monte Isola.

Monte Isola, o come piace chiamarla a noi bresciani “Montisola”, è un isolotto che svetta nelle acque blu del Lago d’Iseo.

Se visitate l’isola in una bella giornata di sole vi consiglio il sentiero che raggiunge in circa 60/70 minuti di cammino il punto panoramico del Santuario della Ceriola. E poi, dopo la fatica, picnic sull’erba obbligatorio!

Desenzano del Garda

Desenzano è sinonimo di aperitivi e serate in riva al Lago di Garda, soprattutto durante la stagione estiva. Ma per gli over 30 come me 🙂 ci sono anche altre attività interessanti da fare in questo bel borgo.

Un gelato e una passeggiata sul lungo lago fino al Faro e a Porto Vecchio, ancora meglio se al tramonto, così da poter combinare un bel aperitivo a base di Pirlo.

Poi d’obbligo un giretto al Castello e un po’ di shopping per le vie del centro. Oppure se lo visitate in estate, un’attività da inserire nel vostro itinerario è senza dubbio un po’ di relax in spiaggia (vi consiglio la frazione di Rivoltella, meno affollata).

Monte Guglielmo

Se invece siete viaggiatori che amano l’avventura, eccovi accontentati. Per arrivare alla vetta, il Rifugio Almici (1861m), ci sono numerosi percorsi di trekking.

Raggiungere il “traguardo” è impegnativo, ma non troppo. La vista dall’alto e quel verde così intenso che vi circonda ripagheranno tutta la fatica.

Ricordatevi pranzo “al sacco” nello zaino, scarpe comode e tanta voglia di avventura.

Parco del fiume Oglio sud

5 gite fuori porta a Brescia

Se volete invece trascorrere una domenica di primavera (o inizio estate) in totale relax e immersi nella natura, ecco l’itinerario perfetto.

Addentratevi nelle campagne a sud della provincia di Brescia, meglio ancora se in moto o in vespa. L’aria sul viso, il sole che vi colora le guance, il verde dei campi incolti, il giallo dorato del granoturco che cresce… la pace dei sensi che vi circonda.

Sentirete solo il rumore del vento, della vostra vespa e degli uccellini che cantano. Che aspettate?

Scegliete un itinerario che fa al caso vostro e partite! E se non siete della provincia di Brescia, vi consiglio di leggere i consigli per le gite fuori porta in tutta la Lombardia.

Per altre avventure da vagamondi del weekend, seguitemi anche su Instagram!

Per altre informazioni scrivetemi vagamondangi@gmail.com 🙂

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Rispondi