Caccia al Tesoro a Venezia: viaggia e scopri la citta’ segreta

CACCIA AL TESORO A VENEZIA

caccia al tesoro a venezia: introduzione

#VIAGGIAESCOPRIVENEZIA – Caccia al tesoro a Venezia

Una caccia al tesoro a Venezia? Non potremmo chiedere di meglio!

Venezia è una città così romantica, piena di storia e di fascino, ma è anche ricca di misteri, segreti e luoghi insoliti nascosti agli occhi dei semplici turisti.

Per affrontare questa caccia al tesoro e scoprire le meraviglie di questa città dovrete essere dei veri “vagamondi del weekend.

Quindi… zaino in spalla, scarpe comode e via tra le calli, i canali e i segreti di Venezia.

Pronti?

Pronti a iniziare la Caccia al tesoro a Venezia?

Tempo di percorrenza: 2 h circa

Prima tappa: Ghetto Ebraico

caccia al tesoro a venezia: prima tappa

Iniziamo la caccia al tesoro a Venezia attraversando il Ponte della Costituzione, porta immaginaria della città di Venezia, per poi costeggiare l’entrata della Stazione S. Lucia fino ad arrivare sul Rio Terà Lista di Spagna. Percorrete il rio fino ad arrivare a Campo San Geremia, prendete la Salizada San Geremia fino al famosissimo Ponte delle Guglie. Costeggiate il canale sulla sinistra per Fondamenta Cannareggio e raggiungete Calle Ghetto Vecchio.

mappa prima tappa caccia al tesoro Venezia: Ghetto Ebraico
Google maps

Una volta raggiunto Ghetto Nuovo vi ritroverete immersi in un quartiere storico molto caratteristico. E qui avrete raggiunto la prima tappa della nostra Caccia al Tesoro.

Seconda tappa: Ponte Chiodo

caccia al tesoro a venezia: seconda tappa

Dopo una passeggiata nel Quartiere del Ghetto Ebraico, costeggiate Rio della Misericordia per Fondamenta dei Ormesini e successivamente Fondamenta Misericordia arrivando in circa 10 minuti direttamente di fronte a Ponte Chiodo.

Ponte Chiodo è l’unico ponte di Venezia senza paratie. E’ privato quindi ha l’accesso in un’abitazione.

Qui assolutamente d’obbligo uno scatto con la vostra macchina fotografica!

Terza tappa: Calle Varisco

caccia al tesoro a venezia: terza tappa

Dal Ponte Chiodo continuate la caccia al tesoro a Venezia!

In dieci minuti raggiungerete Calle Varisco e ne rimarrete affascinati.

Una calle larga solo 52 centimetri vi inghiottirà e vi sentirete piccoli piccoli. Pensate che Calle Varisco è una delle tre vie più strette in Europa.

Quarta tappa: Rio Tetta

caccia al tesoro a venezia: quarta tappa

Da Calle Varisco proseguite a Sud verso l’Ospedale SS Giovanni e Paolo. Successivamente, dopo aver costeggiato proprio il Campo dei Santi imbucate Calle Vesier alla vostra destra per raggiungere Ponte dei Conzafelzi.

mappa caccia al tesoro a Venezia: quarta tappa Rio de la tetta

Dal Ponte dei Conzafelzi ammirerete Palazzo Tetta, un palazzo dalla forma singolare perché circondato su tre lati dall’acqua.

Quinta tappa: Libreria Acqua Alta

caccia al tesoro a venezia: quinta tappa

A pochi metri dal Ponte dei Conzafelzi raggiungerete una delle librerie più caratteristiche d’Italia: La Libreria Acqua Alta.

Mappa Caccia al tesoro a Venezia: Libreria Acqua Alta

In una delle librerie più belle del mondo verrete rapiti dalla mole di libri esposti, vi perderete letteralmente tra le pagine, i manuali, gli scritti e due gattini neri dolcissimi.

Sesta e ultima tappa: Rosticceria Gislon

caccia al tesoro a venezia: sesta tappa

Ora vi aspetta un percorso un po’ più lungo per raggiungere la sesta e ultima tappa della Caccia al tesoro a Venezia, ma fidatevi, ne varrà la pena!

Dalla Libreria Acqua Alta percorrete per intero la Calle del Mondo Novo per poi imboccare la Salizada San Lio. Attraversate Ponte Sant’Antonio e percorrete Sotoportego de la Bissa per poi svoltare a sinistra e raggiungere la Rosticceria Gislon.

Mappa Caccia al tesoro Venezia: sesta tappa Rosticceria Gislon

Qui assolutamente non potete perdervi uno degli street food più buoni della città: la mozzarella in carrozza con le acciughe. Una mozzarella fritta che avvolge delle acciughe super saporite, la fine del mondo!

E anche la fine della nostra Caccia al tesoro a Venezia. Direi che quest’ultima tappa è super meritata!

Avete mai fatto una caccia al tesoro alla scoperta di una città d’Italia?

Se amate esplorare luoghi insoliti divertendovi, non potete perdervi un’altra fantastica caccia al tesoro nelle campagne bresciane: Caccia al tesoro a Padernello!

Per non perdervi altre avventure da Vagamondi del weekend seguitemi su Instagram e iscrivetevi alla newsletter!

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Rispondi