Cosa fare a Brescia in un giorno

COSA FARE A BRESCIA IN UN GIORNO: ITINERARIO A PIEDI

Mi capita spesso di visitare tante città stupende della mia regione, la Lombardia, ma spesso tralascio quella che è la città dove sono nata: Brescia.

Nel 2023 Brescia sarà nominata Capitale della Cultura, a braccetto con Bergamo. E ci voleva il Covid per poterle apprezzare?

Ma non aspettiamo il 2023, partiamo adesso per una delle nostre gite fuori porta e scopriamo la Leonessa in un giorno, ovviamente a piedi.

Brescia in un giorno - itinerario a piedi
Itinerario a piedi – Google Maps

Si parte sempre dalla COLAZIONE

Partiamo il nostro tour a piedi dopo una super colazione dolce, oppure salata, da El Forner, in tantissime sedi in giro per la città. Un buon caffè con una brioche, o perché no una fetta di torta o una focaccia farcita ci daranno la carica per iniziare il nostro itinerario. La giornata è lunga quindi godiamoci la colazione e poi partiamo.

Se non vi accontentate di una sola colazione, o preferite il brunch non potete perdervi il menu del Checchi Cafè.

Un giro per le piazze di Brescia

Piazza della Loggia e Piazza Paolo VI sono due tappe da non perdere nel tour a piedi della nostra Brescia, a breve distanza l’una dall’altra.

Da Piazza della Loggia ammirate la Torre dell’Orologio, con appunto un bellissimo orologio astronomico del Cinquecento, accompagnato dai “matti delle ore” Tone e Batista (come i bresciani li chiamano) che scandiscono le ore a suon di scampanate.

Piazza della Loggia è purtroppo famosa anche per la Strage del 1974.

In Piazza Paolo VI invece potrete ammirare il contrasto tra il Duomo nuovo e il Duomo vecchio della città.

La prima Cattedrale “estiva” di Santa Maria Assunta (Duomo Nuovo) e la seconda Concattedrale “invernale” di Santa Maria Assunta (Duomo Vecchio). Una è subentrata all’altra nel corso dei secoli, prendendo la funzione di chiesa principale della città.

Brescia in un giorno - Castello

Ritorno al passato nel Parco Archeologico Brixia

Dopo aver passeggiato per le famose piazze bresciane, facciamo un salto temporale nel Parco Archeologico Brixia.

Camminare in questa zona sarà come passeggiare nell’Antica Roma. Potete ammirare il Capitolium, il Santuario e il Teatro.

Per accedere al Parco Archeologico dovrete acquistare (anche online) un biglietto a 8€.

La storia nel Museo di Santa Giulia

Per riscoprire più di 3000 anni di storia di Brescia il luogo adatto è proprio il Museo di Santa Giulia.

Un percorso tra le chiese e i monasteri, tra cui, da non perdere, la Croce di Desiderio nella sala superiore, la statua di bronzo di Afrodite-Vittoria e il Coro delle Monache con degli affreschi spettacolari.

Direttamente dal museo si può accedere a un’area archeologica di circa 1000 metri quadri in cui si trovano i resti di due abitazioni romane.

Se volete visitare tutto il Museo ci impiegherete almeno due ore, con un biglietto d’ingresso di 10€ (intero) che si può acquistare anche online.

Aperitivo in Piazzale Arnaldo

Dopo tutta questa storia è normale che vi giri un po’ la testa. Per rifocillarci quindi spostiamoci in Piazzale Arnaldo, dove non potete passare senza prendervi almeno un PIRLO.

E Pirlo non è l’allenatore della squadra di calcio, è un vero e proprio must della città di Brescia e provincia. E vi dirò di più, esiste pure il Pirlone, che altro non è che la versione giga del Pirlo.

Ingredienti del famoso “pirlo”: 1 parte di Campari, 2 o 3 di vino bianco fermo, acqua minerale gassata, 1 scorza di limone o di arancia

Tramonto con vista dal Castello di Brescia

Dopo il famoso aperitivo bresciano e una sosta per due chiacchiere in Piazzale Arnaldo, pronti per l’ultima camminata verso il punto più alto della Città: Il Castello.

La passeggiata per raggiungerlo è di circa 10/15 minuti in salita, ma fidatevi, la vista dall’alto sarà memorabile, soprattutto se arrivate in cima al tramonto.

All’interno del Castello si può partecipare a escursioni alla scoperta di leggende e misteri nascosti nei sotterranei.

Una degna conclusione per questo super tour della Leonessa d’Italia!


Hai già visitato Brescia? Quale tappa di questo tour a piedi non ti perderesti per niente al mondo?

Per altri itinerari a piedi, non perderti l’articolo 5 itinerari a piedi in Lombardia.

Seguitemi anche su Instagram per altre emozionanti avventure!

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Un pensiero riguardo “Cosa fare a Brescia in un giorno

Rispondi