Weekend in Toscana: tour vintage del Chianti

Come trascorrere un weekend insolito in Toscana: tour in 500 vintage nelle terre del Chianti

Che ne dici se partissimo per un tour di un weekend in Toscana? Hai mai visitato la regione a bordo di una 500 vintage? Ti consiglio come organizzare un weekend indimenticabile nelle terre del Chianti.

Grazie all’agenzia My Tour è possibile scoprire la meravigliosa campagna toscana a bordo di una Fiat 500 vintage con un tour di circa 8 ore tra suggestivi panorami, meravigliosi borghi medievali e scoprire i gusti caratteristici di questa terra.

Ecco 5 cose da fare per trascorrere una giornata indimenticabile in Toscana:

Weekend in Toscana: Tour vintage in 500 per le terre del Chianti

Prova a immaginare di tornare indietro nel tempo, durante gli anni ’60, come nei vecchi film italiani: guidando una Fiat 500 vintage potrai ammirare le meraviglie della Toscana in un modo del tutto originale e indimenticabile.

Sarai accompagnato per tutto il giorno dallo staff di My Tour che ti spiegherà come si guida una 500 vintage e quale sarà il percorso portandoti alla scoperta della Toscana più autentica.

Che aspetti, pronto a salire a bordo?

Tour vintage in 500 del Chianti

Camminare nelle antiche vie medievali di Castellina in Chianti

Ne rimarrai affascinato! Una delle prime tappe del tour in 500 vintage è proprio una chicca da non perdere: Castellina in Chianti. Un borgo medievale poco conosciuto ma che racchiude tanta storia e angoli nascosti tutti da scoprire.

Camminerai sotto le vecchie volte delle vie medievali che i fiorentini trasformarono in un’importante roccaforte grazie alla posizione strategica del Borgo, tra Firenze e Siena. La città fu distrutta e ricostruita molte volte durante gli scontri tra queste due potenti città toscane e ogni volta che la città veniva ricostruita, le sue mura difensive venivano realizzate sempre più grandi. Nel centro puoi visitare il suo piccolo Castello (da qui il nome Castellina).

weekend in Toscana Castellina in Chianti
Castellina in Chianti

Scoprire come viene prodotto uno dei vini più buoni d’Italia nella tenuta di Poggio Amorelli

Dopo aver passeggiato in uno dei borghi più caratteristici della zona del Chianti è arrivato il momento di gustare i profumi e l’essenza della meravigliosa terra Toscana.

Con il tour di MyTour raggiungerai la stupenda tenuta di Poggio Amorelli, dove potrai degustare tanti vini di loro produzione, un aceto balsamico dagli aromi fantastici e, ovviamente, gustare del buon cibo.

Un consiglio: metti il turbo alla 500 vintage e sali in alto sulla collina, proprio davanti all’entrata della tenuta.. rimarrai incantato dalla vista spettacolare.

Gustare un super gelato alla Gelateria di Castellina

Dopo gli assaggi di vino non possiamo affrontare la seconda parte del viaggio senza un buon gelato all’italiana. Ecco che sul Viale IV Novembre a Castellina in Chianti potrai assaggiare uno dei gelati più buoni, alla Gelateria di Castellina.

Ti consiglio i gusti: biscotto al burro e arachidi golose. Il mix perfetto prima di riprendere il tour alla guida della 500 vintage.

Salire sulle mura di Monteriggioni

L’ultima tappa del tour in 500 con MyTour è la Porta del Medioevo, il borgo di Monteriggioni, uno dei borghi fortificati più significativi e caratteristici del territorio.

Monteriggioni si trova a metà strada tra la città di Siena e Colle Val d’EIsa. Il paese è stato costruito dai Senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi e domina il territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia, una posizione strategica che permetteva alla città di controllare Colle Val’d’Elsa e Staggia.

Durante l’ultima tappa di questo fantastico tour vintage potrai camminare tra le vie di questo borgo come se il tempo si fosse fermato. Potrai ammirare la campagna toscana circostante anche da sopra le mura di Monteriggioni, attraversando quasi tutto il perimetro della sua fortezza.

weekend in Toscana Monteriggioni
Monteriggioni

Pronto a salire a bordo di una 500 per un tour vintage della Toscana in modo davvero originale? Con My Tour potrai organizzare tanti itinerari da vero viaggiatore.

Seguimi per altre avventure su Instagram ed entra a far parte della community del vagamondi del weekend!

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Rispondi