Site icon

CURIOSITÀ su venezia: cinque cose (che forse non sai) della citta’

Annunci

Le 5 Curiosità (che forse non sai) su Venezia

Il weekend a Venezia è una di quelle gite fuori porta che vorrei riprogrammare almeno una volta l’anno. Ogni volta che la vedo scopro qualcosa di nuovo, di misterioso. Se anche tu sei un “vagamondo” come me e non ti interessano i luoghi troppo noti e turistici, ma cerchi l’insolito… ecco le cinque curiosità (che forse non sai) su Venezia, una delle città più belle del Nord Italia.

Pronti a scoprire tutte le curiosità su Venezia

VENEZIA E I SUOI NUMERI (Curiosità su Venezia)

La città si estende su ben 118 isole, 150 canali e 400 ponti pedonali.

Le isole più famose sono ovviamente Murano, Burano, Torcello e Mazzorbo, raggiungibili solo in barca, con taxi, vaporetto pubblico o imbarcazione privata.

Tra i 400 ponti ce n’è solo uno (privato) che non presenta paratie: Ponte de Chiodo.

NON SOLO VETRO E MASCHERE

Venezia è famosissima per le maschere artigianali legate al Carnevale. L’isola di Murano è conosciutissima per la realizzazione di oggetti e opere in vetro.

Burano invece è conosciuta dalla maggior parte delle persone per le case colorate, ma pochi sanno che sull’isola vengono realizzate delle creazioni in merletto. Pensa che in una bottega locale, da veri collezionisti, abbiamo acquistato delle calamite realizzate a mano in merletto.

PONTI SUL CANAL GRANDE

Sul Canale più grande di Venezia ci si aspettano almeno quasi la metà dei 400 ponti presenti in tutta la città, ma non è così. Sul Canal Grande ne troviamo solo 4: Ponte dell’Accademia, Ponte degli Scalzi, Ponte di Calatrava e il più famoso… Ponte di Rialto.

CALLE, FONDAMENTA, SESTIERE, RIO E SALIZADA

Venezia è un vero e proprio labirinto di viuzze in cui è facile perdersi. Ma come vengono chiamate dai veneziani?

La Calle è la tipica strada veneziana, può essere larga (calle larga) o stretta (calletta – come Calle Varisco ampia solo 50 cm).

La Ruga è una calle particolarmente lunga e importante.

Fondamenta è il tratto di strada che costeggia il canale o anche detto Rio.

I Sestieri sono i quartieri della città. Venezia ne ha sei: Cannaregio, Santa Croce, San Polo, San Marco, Castello, Dorsoduro e Giudecca.

Mentre la Salizada è una calle pavimentata con le classiche pietre in selciato grigio (mentre tutte le altre calli sono in mattoni di cotto)

CICCHETTI E CARCIOFI

La prima volta a Venezia pensavo che i cicchetti fossero bicchierini di liquore, ma quando poi ho chiesto ai veneziani cosa fossero sono rimasta piacevolmente sorpresa. I cicchetti sono bocconcini di pane creati a piacere dall’oste che accompagnano solitamente l’aperitivo. Uno dei più comuni che dovrai assolutamente assaggiare è a base di Baccalà.

I carciofi invece li troverai in tutte le salse: stufati in tegame come vuole la tradizione veneziana, oppure anche fritti come un vero e proprio street food.

Dopo aver scoperte le 5 curiosità su Venezia e desideri esplorare sempre più nei dettagli il lato insolito e segreto della città, ti consiglio l’articolo Alla Scoperta delle Calli di Venezia.

Per altre avventure del weekend, seguitemi su Instagram e inscrivetevi alla newsletter per non perdervi le novità.

Exit mobile version