Borghi in Lombardia da visitare in un giorno

Ciao, vagamondi del weekend!

Pronti a partire per un nuovo viaggio alla scoperta dell’Italia? Non vi preoccupate, non ci vorrà molto! Basta un giorno per visitare questi borghi meravigliosi. Siete pronti? Partiamo!

Sirmione

Uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo Castello sull’acqua è unico al mondo.

Potete passeggiate nel centro storico con un gelato o uno spritz, visitare il Castello Scaligero (prezzo del biglietto intero: 6€), rilassarvi alle terme ed esplorare le Grotte di Catullo (il tramonto sul Lago da qui sarà un’emozione).

Se invece lo visitate durante la stagione estive: tappa obbligatoria è la Jamaica Beach, la più famosa, o la Spiaggia delle Muse.

Photo by eberhard grossgasteiger on Pexels.com

Pavia

Famosa principalmente per la sua Certosa, ma una città ricca da scoprire!

Stradine medievali dove perdersi, un Duomo imponente e il Castello Visconteo. Potete anche noleggiare la bicicletta e farvi un giro nel Parco della Vernavola, per rilassarvi a contatto con la natura. Un giretto in Università e un po’ di shopping in Corso Garibaldi.

Mantova

Nel 2016 Capitale della Cultura italiana, Mantova è una delle città del nord Italia da vedere assolutamente.

A piedi verso il centro storico potete visitare il Castello di San Giorgio e la residenza dei Gonzaga, il Palazzo Ducale. Anche a Mantova, aperitivo o pranzo in Piazza delle Erbe, poi di corsa verso la Torre dell’Orologio. Verso il tramonto una crociera sul Po’ e una visita a Palazzo Te.

Photo by ferdinando ferrazzi on Pexels.com

Brescia

Potrei essere di parte… ma Brescia in un giorno è assolutamente da inserire nella lista! La Leonessa d’Italia vi sorprenderà.

Vi innamorerete mentre passeggiate nel Parco Archeologico, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo… nell’antica Roma. Respirate l’aria nelle meravigliose piazze: Piazza della Loggia, Piazza Vittoria e Piazza Paolo VI. Uno spritz in Duomo prima di andare ad ammirare il tramonto dal Castello.

Bergamo

E anche qui potreste dire che sono di parte, visto che ho vissuto gli anni dell’Università tra le mura di Città Alta. Ma Bergamo è una chicca lombarda che non potete perdervi!

Dopo una storica colazione da Pasticceria Balzer, iniziate la passeggiata verso Città Alta. Per una salita ancora più caratteristica vi consiglio la Funicolare per arrivare ad ammirare Piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica. E poi salire a vedere il tramonto a San Vigilio.

Quante meravigliose città ci sono in Italia e non serve troppo tempo per visitarle tutte. Ci basta solo un giorno!

Pronti a partire?

Pubblicato da

Sono Angela, "vagamonda" per passione dalla provincia di Brescia. Il mio più grande sogno è esplorare il mondo e raccontare le mie avventure on the road. Sono nata in primavera, Arietina doc. Da 32 anni forte, testarda, cocciuta, determinata, impulsiva, sempre con un obiettivo da realizzare e tanti sogni dentro e fuori il cassetto. VAGAMONDANGI è l'essenza della semplicità, del viaggio da "vagabondi": zaini in spalla, itinerario alla mano, macchina fotografica e una buona dose di avventura e di coraggio... Sì, perché quando si parte non si sa mai cosa ci aspetta.

Rispondi